Sistemi di trasferimento induttivo di potenza Le soluzioni per i sistemi di movimentazione dei materiali guidati dalla rotaia o le giostre hanno una disposizione dei binari primari sporgente in cui un E-Pickup avvolge entrambi i cavi dei binari da più lati. L'assenza di contatto meccanico tra le parti fisse e quelle mobili di una soluzione di trasferimento di potenza induttiva si traduce in un'ampia gamma di caratteristiche superiori:

... per sistemi di monorotaia elettrificata

  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Ampie tolleranze di traverso meccanico
  • Nessun contatto elettrico esposto
  • Elevate velocità di traslazione
  • Movimento in avanti e indietro illimitato
  • Non suscettibile alle influenze ambientali
  • Bassi costi di manutenzione e di esercizio
  • Nessuna usura delle parti meccaniche
  • Nessuna polvere del collettore generata
  • Facile da installare
  • Le staffe si agganciano alla rotaia
  • Doppio cavo primario

... per sistemi Skillet e Conveyor

  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Ampie tolleranze di traverso meccanico
  • Nessun contatto elettrico esposto
  • Adatto per innesti/disinnesti frequenti
  • Nessun arco elettrico
  • Non suscettibile alle influenze ambientali
  • Bassi costi di manutenzione e di esercizio
  • Nessuna usura delle parti meccaniche
  • Facile da installare
  • Le staffe si agganciano al supporto
  • Doppio cavo primario

Quando si fornisce energia ai veicoli montati sulla rotaia, è generalmente necessaria un'alimentazione induttiva continua lungo l'intero percorso di marcia. Il binario primario delle soluzioni di trasferimento di potenza induttivo è installato parallelamente alla rotaia o lungo il percorso di marcia. I pick-up e i controller sono montati sui veicoli. Come per tutte le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo continuo, i trasferimenti vengono effettuati utilizzando il modello a doppio cavo, cioè con un cavo di andata e ritorno.

I pickup e i regolatori sono disponibili in diversi livelli di potenza e tensioni di uscita per adattarsi alle applicazioni da alimentare. Se una singola combinazione di pickup e regolatore non è sufficiente per fornire il livello di potenza richiesto, possono essere combinati per fornire insieme livelli di potenza più elevati. L'alimentazione graduata è fornita all'interno del design dei regolatori.

La tensione di uscita più comune è di 560 V CC. 560 V CC è l'equivalente CC di un'alimentazione a 400 V CA. In genere, i sistemi di trasferimento di potenza induttivi forniscono alimentazione agli azionamenti a velocità variabile o ai controllori mobili con azionamenti a velocità variabile integrati. I convertitori di frequenza standard hanno un raddrizzatore di ingresso che converte la tensione di alimentazione CA normalmente fornita in CC e le frequenze variabili agli azionamenti di comando vengono quindi applicate in un secondo stadio. Poiché non ha senso tecnico progettare soluzioni di trasferimento di potenza induttive che forniscono uscite CA che vengono immediatamente rettificate in CC, i regolatori forniscono uscite CC che vengono alimentate negli ingressi di fase o, se necessario, direttamente nel bus CC della trazione.

Le tensioni di uscita del pickup e del regolatore sono personalizzate per applicazioni specifiche. I pickup E-Shape sono standard per i sistemi guidati dalla rotaia, offrendo un'elevata densità di potenza e caratteristiche EMC ottimizzate. Il loro design concentra il campo centralmente, riducendo la dispersione e migliorando l'efficienza. L'assenza di uscite CA semplifica l'elettronica di potenza, riducendo la complessità, il volume, i costi e le perdite, con conseguenti vantaggi economici ed ecologici.

 

Specificazione

Alimentatori:
Fino a 40 kW di potenza nominale e maggiore potenza di picco

Lunghezze loop/tracce:
Da pochi metri a qualche centinaio di metri con un solo alimentatore. Centinaia di metri, potenzialmente nell'ordine delle migliaia, con un'enorme installazione EMS che applica più alimentatori.

Livelli di potenza lato veicolo forniti:
I pickup piatti sono in genere dotati di elettronica di potenza integrata per ridurre al minimo gli sforzi di installazione sul lato del veicolo eliminando cablaggi aggiuntivi, spine, ecc. I pickup elettrici sono in genere dotati di unità elettroniche di potenza separate (regolatori).
I pickup piatti arrivano fino a 2,5 kW e hanno per lo più uscite a 560 V CC che alimentano i bus CC negli inverter tipicamente applicati nei sistemi automatizzati ai motori di trazione. 
I pickup elettrici arrivano fino a 4 kW, i regolatori corrispondono alla potenza e sono per lo più dotati di uscite a 560 V CC, le soluzioni dedicate possono essere fornite con tensioni diverse, ad esempio 48 V CC.

Le richieste di potenza più elevate possono essere soddisfatte dall'implementazione di 2 o più combinazioni di pickup, rispettivamente pickup e regolatore.

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Domande frequenti

Perché Conductix-Wampfler utilizza cavi speciali?

I cavi utilizzati sono chiamati cavi Litz. A causa dell'effetto pelle, le correnti a 20 kHz scorrono solo nella superficie esterna di un conduttore e non attraverso la sua intera sezione trasversale. Ciò significa che un cavo standard deve essere significativamente declassato o funzionare con perdite molto elevate. Conductix-Wampfler ha sviluppato speciali cavi a trefoli per soluzioni di trasferimento di potenza induttivo. Questi sono costituiti da molti fili isolati individualmente, ciascuno con un diametro inferiore alla profondità della pelle. Questa struttura crea un cavo con una superficie totale molto ampia, in modo che praticamente l'intera sezione trasversale trasporta corrente. 

Qual è lo scopo delle scatole condensatori?

Le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo risuonano sia nel circuito primario che in quello secondario. Il trasferimento di potenza è più efficace quando i circuiti primario e secondario hanno la stessa frequenza. I secondari sono sistemi sintonizzati in modo indipendente. L'ambiente e la lunghezza del binario hanno un'influenza variabile sul lato primario. A seconda dell'induttanza della traccia L, potrebbe essere necessaria una capacità C aggiuntiva per ottenere la risonanza. C'è anche una caduta di tensione lungo il binario. Questo è compensato dai condensatori di pista. Le scatole dei condensatori sono posizionate a intervalli regolari lungo il binario in modo che la caduta di tensione in qualsiasi punto non superi i valori specificati.

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