Gli elementi in gomma-metallo sono utilizzati come fissaggi meccanici flessibili per il montaggio senza vibrazioni di macchinari di peso medio-leggero. Questi elementi sono solitamente definiti geometricamente e per durezza e non hanno un assorbimento di energia determinato. 

Le seguenti vibrazioni sono rispettivamente isolate o smorzate: 

  • Vibrazioni meccaniche causate da componenti del sistema (es. motore elettrico) e urti bruschi.
  • Rumore da calpestio (onde sonore che si propagano sulle parti del sistema).

Applicazioni tipiche:

  • Telai a macchina nei conveyor
  • Telaio con unità di trazione e comando nell'ingegneria generale
  • Sistemi di trasporto
  • Macchine utensili

Tipologie e caratteristiche qualitative

La vulcanizzazione garantisce la massima coesione tra gomma e acciaio. Elementi in gomma-metallo: 

  • Parti metalliche vulcanizzate su uno o due lati
  • Parti metalliche zincate

Qualità della gomma standard Conductix-Wampfler

  • Caucciù naturale, durezza 55 Shore A +/-5
  • Altamente elastico e resistente agli strappi
  • Materiale incomprimibile
  • Resistente all'invecchiamento
  • Temperatura d'esercizio: da -30 °C a +70 °C

Non adatto per il contatto permanente con benzina, grassi, oli e ozono. Qualità e design speciali disponibili su richiesta.

FAQs

Domande frequenti

Come sono progettati i respingenti/elementi in gomma-metallo più piccoli?

I respingenti di fine corsa con diametri fino a 50 mm sono chiamati elementi in gomma-metallo, questi sono considerati come parti di montaggio. Sul mercato si possono trovare solo dati limitati sulla loro lunghezza di compressione e sull'assorbimento di energia. Una costruzione calcolata nel senso tradizionale del termine non si verifica, poiché le spese e i valori energetici sarebbero sproporzionati rispetto alle tolleranze nel calcolo e nei materiali. In pratica, le dimensioni di montaggio e le prove pratiche vengono utilizzate per disporre gli elementi in gomma-metallo.