I comandi mobili Conductix-Wampfler tipo ST-89x dei sistemi di comando LJU "Serie 8" sono controlli mobili compatti e programmabili destinati all'azionamento di assi di movimento da 1 a n. Tipicamente, la gamma di azionamenti attivi nel funzionamento in parallelo varia fino a 3. Ulteriori movimenti degli assi sono spesso realizzati come azionamenti sequenziali, quindi utilizzando un convertitore di frequenza integrato prima per servire l'abbassamento e poi dopo l'abbassamento è finito per ruotare il bene di trasporto in un orientamento amichevole insieme. Questi sistemi comando sono progettati per il funzionamento e l'comando di una gamma definita di motori in impianti industriali e commerciali. LJU Mobile Control riceve le autorizzazioni all'azione tramite comandi, trasmessi con diversi mezzi, ad esempio segnali a onda piena e semionda, PWM o comunicazione bus dati.

Controllo via comandi di marcia

I LJU Mobile Control valutano costantemente i comandi in arrivo dal controllore del sistema (ad es. tramite rotaia di comando) e determinano il comportamento di marcia del sistema di trasporto collegandolo all'impostazione dei parametri corrente implementata localmente nell'unità di controllo mobile LJU. In questo modo, diversi segnali in diverse aree del sistema possono essere utilizzati per ottenere il comportamento di marcia desiderato (ad es. bassa velocità di posizionamento, alta velocità di trasporto, rilascio del freno, ecc.). Il motore di trazione viene azionato finché il sistema di comando rileva un segnale valido e non viene ricevuto alcun comando di arresto. I sensori esterni collegati ai sistemi di comando sono monitorati e valutati in modo indipendente dai sistemi di comando. La configurazione necessaria è programmabile. Se viene rilevato un comando di arresto, il sistema di comando arresta completamente il veicolo. Dopo aver annullato il comando di arresto, il sistema di comando si riavvia in base al tempo di ritardo impostato. Gli elementi costitutivi per aggiungere la sicurezza funzionale sono disponibili su richiesta.

Frenata rigenerativa

Per decelerare lentamente un veicolo, portarlo a un arresto controllato e risparmiare i freni, i sistemi di comando offrono l'opzione della frenata rigenerativa. La frenata rigenerativa tramite il sistema di comando è regolabile. Il software applicativo e i parametri operativi possono essere trasmessi al sistema di comando tramite infrarossi tramite il dispositivo di programmazione manuale (MU-705, disponibile separatamente).

Visualizzazione dello stato

I sistemi di comando monitorano costantemente le condizioni di base del veicolo e, in caso di guasto, emettono un messaggio differenziato tramite il display integrato e, se utilizzato, un messaggio di guasto collettivo viene inviato al controllore di sistema di livello superiore tramite la rotaia di segnale. I sistemi di comando sono dotati di un display che consente una facile e chiara lettura dei messaggi di stato o degli stati di errore.

Telecomando

Per funzioni come la movimentazione manuale di un veicolo, i sistemi comando possono essere indirizzati tramite un telecomando portatile a infrarossi comando. Assegnazione dei parametri al sistema di comando I record di dati definiti possono essere trasferiti al sistema di comando utilizzando il dispositivo di programmazione manuale MU-705.

Questi record di dati sono costituiti da:

  • Parametri del veicolo
  • Tabelle di configurazione PCM
  • Tavoli per veicoli

Parametri del veicolo e interruttori di configurazione

I parametri del veicolo e gli interruttori di configurazione vengono utilizzati per impostare il comportamento del veicolo in base ai requisiti del sistema. È possibile attivare, disattivare e impostare diverse funzioni aggiuntive del sistema di comando. I valori positivi da 0 a un massimo di 65535 possono essere impostati come valori di parametro. L'intervallo di valori è ulteriormente limitato per alcuni parametri.

Gli interruttori di configurazione fanno parte dei parametri del veicolo. Attivano o disattivano le singole funzioni del sistema di comando.

Tabelle per veicoli

Le tabelle dei veicoli contengono dati, a cui accedono determinate funzioni del sistema di comando. Questi dati vengono assegnati al sistema in cui viene utilizzato il sistema di comando del veicolo. Le tabelle del veicolo vengono utilizzate per impostare i valori che influenzano le funzioni di movimento e posizionamento.

Tabelle di configurazione PCM

Nel sistema di comando PCM, diversi modelli di semionda vengono trasmessi al sistema di comando del veicolo tramite l'hardware PCM. Il sistema di comando del veicolo è in grado di riconoscere questi comandi e regolare il proprio comportamento di conseguenza. La tabella di configurazione PCM definisce il comportamento del sistema di comando del veicolo con un comando PCM.

FAQs

Domande frequenti

Quanti Assi significa esattamente Multiasse?

Multiasse non significa un numero specifico di Assi. In primis, significa che ci sono almeno 2 Assi di Movimento che sono attivi contemporaneamente. Un esempio tipico potrebbe essere una linea EMS, in cui i veicoli possono già iniziare ad abbassare il trasporto ad un'altezza definita mentre continuano a guidare in avanti. Situazione tipica quando ci si avvicina a una postazione di lavoro insieme lungo la linea di produzione. Se si aggiunge una rotazione del bene di trasporto, ad esempio una carrozzeria per un migliore accesso al posto di lavoro, si otterrebbe già una soluzione a 3 assi. Naturalmente questo potrebbe anche fare con un'unità di comando a 2 assi, ma sequenziale che significa tempo extra prima impostato e pronto. Quindi, alla fine, la decisione per quanti Axis dipende da molteplici fattori. In genere, la maggior parte delle applicazioni viene eseguita con un massimo di 3 configurazioni di assi e ha ogni movimento in più rispetto a quello sequenziale. Tuttavia, il cielo è il limite.