Controlli mobili e sistemi di controllo per applicazioni ad asse singolo
Controlli mobili e sistemi di controllo
I controlli mobili Conductix-Wampfler tipo ST-87x/ST-88x dei sistemi di comando LJU "Serie 8" sono controlli mobili compatti e programmabili destinati alla guida di un singolo asse di movimento. Questi sistemi di comando sono progettati per il funzionamento ed il comando di una gamma definita di motori in impianti industriali e commerciali.
Controllo tramite comandi di traslazione
I LJU Controller Mobili valutano costantemente i comandi in arrivo dal controller di sistema (ad es. tramite rotaia di comando) e determinano il comportamento di marcia del sistema di sospensione del trasporto collegandolo all'impostazione dei parametri corrente implementata localmente nell'unità di controllo mobile LJU. In questo modo, diversi segnali in diverse aree del sistema possono essere utilizzati per ottenere il comportamento di marcia desiderato (ad es. bassa velocità di posizionamento, alta velocità di trasporto, rilascio del freno, ecc.). Il motore di trazione viene azionato finché il sistema di comando rileva un segnale valido e non viene ricevuto alcun comando di arresto. I sensori esterni collegati ai sistemi di comando sono monitorati e valutati in modo indipendente dai sistemi di comando. La configurazione necessaria è programmabile. Se viene rilevato un comando di arresto, il sistema di comando arresta completamente il veicolo. Dopo aver annullato il comando di arresto, il sistema di comando si riavvia in base al tempo di ritardo impostato. Gli elementi costitutivi per aggiungere la sicurezza funzionale sono disponibili su richiesta.
Frenata rigenerativa
Per decelerare lentamente un veicolo, portarlo a un arresto controllato e risparmiare i freni, i sistemi di comando offrono l'opzione della frenata rigenerativa. La frenata rigenerativa tramite il sistema di comando è regolabile. Il software applicativo e i parametri operativi possono essere trasmessi al sistema di comando tramite infrarossi tramite il dispositivo di programmazione manuale (MU-705, disponibile separatamente).
Visualizzazione dello stato
I sistemi di comando monitorano costantemente le condizioni di base del veicolo e, in caso di guasto, emettono un messaggio differenziato tramite il display integrato e, se utilizzato, un messaggio di guasto collettivo viene inviato al controllore di sistema di livello superiore tramite la rotaia di segnale. I sistemi di comando sono dotati di un display che consente una facile e chiara lettura dei messaggi di stato o degli stati di errore.
Telecomando
Per funzioni come la movimentazione manuale di un veicolo, i sistemi comando possono essere indirizzati tramite un telecomando portatile a infrarossi comando. Assegnazione dei parametri al sistema di comando I record di dati definiti possono essere trasferiti al sistema di comando utilizzando il dispositivo di programmazione manuale MU-705.
Questi record di dati sono costituiti da:
- Parametri del veicolo
- Tabelle di configurazione PCM
- Tavoli per veicoli
Parametri del veicolo e interruttori di configurazione
I parametri del veicolo e gli interruttori di configurazione vengono utilizzati per impostare il comportamento del veicolo in base ai requisiti del sistema. È possibile attivare, disattivare e impostare diverse funzioni aggiuntive del sistema di comando. I valori positivi da 0 a un massimo di 65535 possono essere impostati come valori di parametro. L'intervallo di valori è ulteriormente limitato per alcuni parametri.
Gli interruttori di configurazione fanno parte dei parametri del veicolo. Attivano o disattivano le singole funzioni del sistema di comando.
Tabelle per veicoli
Le tabelle dei veicoli contengono dati, a cui accedono determinate funzioni del sistema di comando. Questi dati vengono assegnati al sistema in cui viene utilizzato il sistema di comando del veicolo. Le tabelle del veicolo vengono utilizzate per impostare i valori che influenzano le funzioni di movimento e posizionamento.
Tabelle di configurazione PCM
Nel sistema di comando PCM, diversi modelli di semionda vengono trasmessi al sistema di comando del veicolo tramite l'hardware PCM. Il sistema di comando del veicolo è in grado di riconoscere questi comandi e regolare il proprio comportamento di conseguenza. La tabella di configurazione PCM definisce il comportamento del sistema di comando del veicolo con un comando PCM.
FAQs
Domande frequenti
Che cosa significa veramente asse singolo?
I controller LJU mobili ad asse singolo sono dotati di un convertitore di frequenza integrato. Sono progettati per essere eseguiti in applicazioni che hanno un solo asse attivo o trazione in funzione alla volta. Un'applicazione tipica potrebbe essere un sistema EMS leggero, ovvero una linea di porte con la sola funzionalità di spostare le porte in avanti. Può essere un'opzione avere un secondo movimento, quando non sono in funzionamento parallelo. Per fare tale corrispondenza hardware e software è obbligatorio, poiché probabilmente con un secondo movimento potrebbero essere necessari sensori aggiuntivi e moduli software corrispondenti, è necessario implementare le impostazioni dei parametri.
Perché ci sono i controlli ad asse singolo ST-87x/ST-88x e ST-89x?
ST-87x/ST-88x si concentrano assolutamente su applicazioni semplici, con requisiti di rilevamento limitati, funzionamento chiaramente focalizzato. Il volume è ottimizzato solo per le dimensioni necessarie per implementare le interfacce obbligatorie. ST-89x è la porta d'accesso ad applicazioni monoasse più complesse, ovvero con requisiti di sicurezza funzionale più elevati, più sensori da applicare, maggiore versatilità nel software. Per essere la base per i requisiti di comando ad alte prestazioni, viene implementato un controller ad alte prestazioni.