Per i conveyor a pavimento, l'obiettivo è quello di ottenere un pavimento livellato senza ostacoli per persone, carrelli elevatori o altre attrezzature nell'ambiente di fabbrica, eliminare le pericolose guide di contatto e rendere le batterie dei veicoli non necessarie o più efficienti. A tal fine, il binario principale viene installato nel pavimento o in un'altra superficie lungo il percorso di marcia. Le soluzioni di trasferimento di potenza induttive possono essere installate in modo continuo lungo l'intero percorso di viaggio o solo in aree definite quando è disponibile l'accumulo di energia su pannello. Il vantaggio del trasferimento continuo di potenza è che elimina la necessità di dispositivi di accumulo di energia sul pannello. Ciò riduce i costi di manutenzione e sostituzione della batteria e spesso richiede meno veicoli, poiché nessuno è in genere off-line per la ricarica. I veicoli con la propria fonte di alimentazione a pannello sono preferibili quando ci sono percorsi lunghi e poco frequentati o quando ci sono percorsi molto complessi o variabili che rendono impraticabile l'interramento dei cavi nel terreno. L'utilizzo di percorsi di ricarica induttiva in questo modo ha l'effetto benefico di consentire la ricarica occasionale durante il viaggio o al minimo. Opzionalmente, è possibile guidare con precisione i veicoli lungo il campo magnetico creato dal trasferimento di potenza per fornire loro informazioni sulla posizione tramite indicatori di posizione.

... Per i veicoli senza una fonte di alimentazione a bordo:

  • Riduzione dei costi di manutenzione e di esercizio
  • Nessuna usura delle parti meccaniche
  • Nessun accumulo di energia come le batterie
  • Nessun costo ricorrente
  • Nessun costo di smaltimento per le fonti di energia
  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Nessun contatto esposto
  • Non suscettibile alle influenze ambientali
  • Non sono necessarie tracce di guida meccanica
  • Installazione discreta
  • Adatto per carrelli elevatori e traffico di persone

... Per i veicoli con una propria fonte di alimentazione a bordo:

  • Riduzione dei costi di investimento grazie alla ricarica durante il funzionamento
  • Meno veicoli necessari
  • Accumulo di energia più piccolo
  • Nessuna sostituzione della batteria
  • Flessibilità
  • I percorsi induttivi possono essere limitati al carico, al traffico elevato o a sezioni  semplici, sezioni complesse o poco percorse che non richiedono l'elettrificazione
  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Nessun contatto elettrico esposto
  • Non è necessario sostituire o collegare la batteria

Quando si tratta di movimentazione e logistica dei materiali a pavimento, si desidera evitare le ostruzioni, l'elevata manutenzione e le superfici di contatto vulnerabili del passato. Vuoi una pulizia facile, nessun problema di sicurezza, bassa manutenzione, nessuna preoccupazione. Le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo forniscono proprio questo. Non lo vedi, non lo noti, ma fornisce la potenza per spostare i veicoli ed è così che i sistemi di trasferimento induttivo di potenza fanno la differenza.

Quando si alimentano veicoli azionati a pavimento, in genere è necessaria un'alimentazione induttiva continua lungo l'intero percorso di marcia. Il binario principale delle soluzioni di sistemi di trasferimento induttivo di potenza è installato lungo il percorso di marcia. In alternativa, i sistemi ibridi possono essere un'opzione in cui la potenza viene trasferita solo in determinati segmenti lungo il percorso di viaggio. Questo, naturalmente, richiede una qualche forma di accumulo di energia sul pannello del veicolo. Il vantaggio di tali sistemi ibridi è che possono semplificare l'instradamento e l'installazione dei cavi in determinati tipi di installazioni, ma lo svantaggio è che è obbligatorio un ulteriore accumulo di energia a pannello. Poiché l'accumulo di energia aggiuntivo sul pannello significa investimenti aggiuntivi, aggiunge complessità ai veicoli, richiede manutenzione e fa parte dell'usura, l'alimentazione continua è normalmente la strada da percorrere e quindi il tipo di installazione più scelto.

I pickup e i controller sono montati sui veicoli. Come per tutte le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo continuo, i trasferimenti vengono effettuati utilizzando il modello a doppio cavo, cioè con un cavo di andata e ritorno. Per semplificare l'implementazione nei veicoli, le soluzioni integrate di AGV sono l'approccio migliore. Integrato significa un pickup piatto compatto (F-Pickup), nessun cablaggio aggiuntivo sul lato del veicolo tra pickup e controller.

Se un F-Pickup non è sufficiente a fornire il livello di potenza richiesto, è possibile combinarli per fornire insieme livelli di potenza più elevati. Il design degli F-Pickups garantisce un'alimentazione di livello.

La tensione di uscita standard è di 560 V CC. 560 V CC è l'equivalente CC di un'alimentazione a 400 V CA. In genere, i sistemi di trasferimento di potenza induttivi forniscono alimentazione agli azionamenti a velocità variabile o ai controllori mobili con azionamenti a velocità variabile integrati. I convertitori di frequenza standard hanno un raddrizzatore di ingresso che converte la tensione di alimentazione CA normalmente fornita in CC e le frequenze variabili agli azionamenti di comando vengono quindi applicate in un secondo stadio. Poiché non ha senso tecnico progettare soluzioni di trasferimento di potenza induttive che forniscono uscite CA che vengono immediatamente rettificate in CC, i regolatori forniscono uscite CC che vengono alimentate negli ingressi di fase o, se necessario, direttamente nel bus CC della trazione.

La forma degli F-Pickup è la parte delle soluzioni di sistemi di trasferimento induttivo di potenza orientata all'applicazione. Di solito viene applicato il clustering di applicazioni simili, quindi ogni volta che non è possibile il montaggio di cavi elevati, i pickup F sono la scelta. Il layout del binario a 2 fili ottimizza le caratteristiche EMC e gli effetti di campo, accumulando il campo al centro ed eliminando rapidamente la propagazione del campo all'esterno dell'inviluppo destinato al trasferimento di potenza. Meno componenti significa meno complessità, riduce il volume, risparmia risorse, risparmia sui costi, aumenta l'efficienza. Ogni conversione di potenza alla fine crea perdite. Questi sono evitati nel design scelto. Quindi abbiamo vantaggi sia economici che ecologici.

Specificazione

Alimentatori:
Fino a 40 kW di potenza nominale e maggiore potenza di picco

Lunghezze loop/tracce:
Da pochi metri a qualche centinaio di metri con un'unica alimentazione. Centinaia di metri applicando più alimentatori.

Livelli di potenza lato veicolo forniti:
I pickup piatti sono in genere dotati di elettronica di potenza integrata per ridurre al minimo gli sforzi di installazione sul lato del veicolo eliminando cablaggi aggiuntivi, spine, ecc. 
I pickup piatti arrivano fino a 2,5 kW e hanno per lo più uscite a 560 V CC che alimentano i bus CC negli inverter tipicamente applicati nei sistemi automatizzati ai motori di trazione.

Le richieste di potenza più elevate possono essere soddisfatte dall'implementazione di due o più pickup

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Domande frequenti

Perché Conductix-Wampfler utilizza cavi speciali?

I cavi utilizzati sono chiamati cavi Litz. A causa dell'effetto pelle, le correnti a 20 kHz scorrono solo nella superficie esterna di un conduttore e non attraverso la sua intera sezione trasversale. Ciò significa che un cavo standard deve essere significativamente declassato o funzionare con perdite molto elevate. Conductix-Wampfler ha sviluppato speciali cavi a trefoli per soluzioni di trasferimento di potenza induttivo. Questi sono costituiti da molti fili isolati individualmente, ciascuno con un diametro inferiore alla profondità della pelle. Questa struttura crea un cavo con una superficie totale molto ampia, in modo che praticamente l'intera sezione trasversale trasporta corrente. 

Qual è lo scopo delle scatole condensatori?

Le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo risuonano sia nel circuito primario che in quello secondario. Il trasferimento di potenza è più efficace quando i circuiti primario e secondario risuonano alla stessa frequenza. I secondari sono sistemi sintonizzati in modo indipendente. L'ambiente e la lunghezza del binario hanno un'influenza variabile sul lato primario. A seconda dell'induttanza della traccia L, potrebbe essere necessaria una capacità C aggiuntiva per ottenere la risonanza. C'è anche una caduta di tensione lungo il binario. Questo è compensato dai condensatori di pista. Le scatole dei condensatori sono posizionate a intervalli regolari lungo il binario in modo che la caduta di tensione in qualsiasi punto non superi i valori specificati.

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