Rendere più verde l'industria portuale grazie ad ECOBatteryPack, la soluzione sostenibile per le gru a cavalletto gommate

NewsSoluzione ibrida a batteria: l'impareggiabile combinazione di efficienza, flessibilità e sostenibilità
2023-05-05

4 maggio 2023 - Gli operatori dei terminal container possono ora beneficiare della nuova soluzione sostenibile per le gru a cavalletto gommate (RTG) - l'ECOBatteryPack. Questa soluzione innovativa offre un perfetto equilibrio tra efficienza, flessibilità e sostenibilità.

La soluzione ibrida a batteria è costituita da un sistema di batterie agli ioni di litio di medie dimensioni che gestisce tutte le operazioni della gru e da un gruppo elettrogeno diesel di piccole dimensioni che carica la batteria quando necessario. Il sistema assicura che l'energia rigenerativa durante l'abbassamento del container sia completamente utilizzata per caricare anche la batteria. Con circa 30 movimenti senza la necessità di un gruppo elettrogeno quando è completamente carico, gli operatori di terminal possono ottenere fino al 60% di risparmio di carburante rispetto all'utilizzo di gruppi elettrogeni convenzionali.

A differenza dei sistemi elettrificati che utilizzano l'alimentazione di rete, la soluzione ibrida a batteria non richiede infrastrutture di cantiere aggiuntive come bobine di cavi motorizzati o rotaie conduttrici, che presentano chiari vantaggi in altri ambienti applicativi. Questa soluzione offre la massima flessibilità operativa per l'RTG, consentendo anche di cambiare blocco senza scollegare e riconnettersi all'alimentazione di rete.

Il piccolo gruppo elettrogeno diesel della soluzione ibrida a batteria si avvia automaticamente quando lo stato di carica della batteria (SOC) raggiunge il limite inferiore. Ciò garantisce che il normale funzionamento dell'RTG non venga interrotto quando la batteria è in carica. Inoltre, il sistema fornisce l'accesso remoto ai parametri / stato di funzionamento, consentendo un monitoraggio e un comando senza soluzione di continuità e include un servizio cloud per la diagnosi e la risoluzione dei problemi del sistema, garantendo che il sistema rimanga in perfette condizioni di funzionamento.  Con emissioni e rumore ridotti, la soluzione ibrida a batteria è una soluzione ecologica che offre anche significativi vantaggi in termini di costi rispetto ai tradizionali RTG del gruppo elettrogeno. Riduce i costi di manutenzione ed energetici e fornisce un migliore costo totale di proprietà (TCO)

"Siamo orgogliosi di fornire agli operatori dei terminal una soluzione che non solo supporta i loro sforzi di sostenibilità, ma migliora anche i loro profitti", ha dichiarato Philipp Wasmer, Global Market Manager Movimentazione di container presso Conductix-Wampfler. "La soluzione ibrida a batteria ECOBatteryPack è un punto di svolta per l'industria portuale. Fornisce una combinazione senza precedenti di efficienza, flessibilità e sostenibilità, il tutto mantenendo la piena flessibilità operativa".

ECOBatteryPack di Conductix-Wampfler è un marchio che promuove soluzioni ibride a batteria, full electric a batteria ed elettriche a batteria per RTG. Offre una scelta ideale per gli operatori dei terminal che desiderano ridurre la loro impronta di carbonio ottenendo al contempo una maggiore efficienza operativa, su misura per il layout del cantiere e l'ambiente di applicazione.

Conductix-Wampfler è un fornitore leader di soluzioni innovative e sostenibili per la fornitura di energia e la trasmissione di dati per apparecchiature portuali mobili. Con un'attenzione particolare alla riduzione delle emissioni e al miglioramento dell'efficienza, le soluzioni dell'azienda sono progettate per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore, fornendo al contempo vantaggi in termini di costo totale di proprietà.

Download
DOMANDE FREQUENTI

Qual è la durata prevista di un sistema ibrido BatteryPack?

BatteryPack Hybrid è progettato per una durata di 8 anni.

Qual è il tempo di funzionamento possibile di un BatteryPack Hybrid completamente carico?

Il tempo di funzionamento dipende dal profilo di funzionamento, normalmente il BatteryPack Hybrid dura 2 ore prima che il gruppo elettrogeno diesel stia ricaricando la batteria.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare una batteria scarica?

Poiché la batteria si scarica solo a circa il 30%, una ricarica richiede tra i 20 e i 60 minuti, a seconda dell'utilizzo della macchina durante il tempo di ricarica.